La corretta igiene orale è fondamentale per prevenire patologie oro-dentali e di disturbi come carie, alitosi, gengiviti. Le regole principali per una buona igiene orale sono:
1) Spazzolare bene i denti con movimenti verticali dopo ogni pasto per eliminare la placca batterica utilizzando un dentifricio ricco di fluoro. Il fluoro, infatti, è l’arma segreta dei denti, rinforza la superficie dello smalto e lo rende piu’ resistente all’attacco degli acidi.
Oltre al dentifricio occorre scegliere con cura anche lo spazzolino da denti che deve consentire la pulizia di tutte le superfici senza irritare le gengive. Le setole inoltre, devono essere sintetiche e abbastanza morbide da consentire uno spazzolamento delicato.
2) Utilizzare il filo interdentale e lo spazzolino elettrico sono due tecniche importanti anche se spesso sottovalutate. Infatti sono molto efficaci nel rimuovere i batteri e i residui del cibo anche tra dente e dente.
3) Utilizzo quotidiano del collutorio.
4) Seguire un’alimentazione corretta è importante per limitare la profilerazione batterica. Per questo è necessario ridurre il consumo di alimenti “cariogeni” (che favoriscono l’insorgenza della carie), di bevande acide (bevande gassate, cola, etc) e alimenti ricchi di zuccheri soprattutto fuori pasto.
5) Andare regolarmente dal dentista senza aspettare, come al solito, il terribile mal di denti!
Igiene dentale del bambino
Verso due anni il bambino è abbastanza grande per iniziare la pulizia dentale. Lavarsi i dentini deve diventare una sana abitudine che puo’ essere insegnata attraverso il gioco. Indicativamente, tra 18 e 24 mesi erompono canini con grossi fastidi per il piccolo, tra i 24 e i 30 mesi invece la dentizione termina con l’eruzione dei secondi molari. Per i denti da “latte”, non sono necessari spazzolini o dentifrici particolari. E’ consigliabile invece che lo spazzolino sia adeguato alle dimensioni della bocca e della mano del bambino, per tale motivo dovra’ vere una testina piccola, setole arrotondate preferibilmente in fibra artificiale perché più igieniche rispetto a quelle naturali.
Si può acquistare un dentifricio dal sapore gradevole che invogli il bambino a lavarsi i denti. Per finire non dimentichiamoci la somministrazione del fluoro, presente sia in piccolissime compresse da succhiare come caramelle o in gocce. Questa cura va effettuata dall’età di 6 mesi fino a 14 anni per la prevenzione della carie dentale.